Domanda: Ho perso la mia chiave utente; è possibile reimpostarla?

Risposta: Si, è possibile mediante il codice di sicurezza situato sul retro della centrale.


Domanda: Il codice di sicurezza è andato distrutto; è possibile recuperarlo?

Risposta: Questo codice deve essere custodito gelosamente dall’utente per evitare usi illeciti del sistema domotico da parte di utenti esterni non autorizzati. In caso di perdita, l’utente può richiedere il codice di sicurezza al centro assistenza Cupersafety.


Domanda: Come posso utilizzare l’applicativo Newdom al di fuori della rete LAN domestica?

Risposta: E’ necessario attivare un servizio DNS dinamico come DynDNS, Easydns, Freedns o simili.


Domanda: Posso effettuare la configurazione del sistema al di fuori della rete LAN domestica?

Risposta: No in quanto la configurazione del sistema dall’esterno della rete LAN presenta un gran numero di rischi per la sicurezza e per la privacy dell’utente. 


Domanda: Ho notato che il sistema risponde in ritardo ai miei comandi. A cosa è dovuto?

Risposta: Alcune tra le cause più frequenti per questo tipo di problema riguardano la congestione della rete LAN locale o la congestione della rete wireless ZigBee per difficoltà di instradamento di dati. Un’errata collocazione dei nodi ZigBee nell’ambiente o la presenza di fonti di interferenza elettromagnetica nelle immediate vicinanze, contribuiscono alla perdite di informazioni sulla rete ZigBee ed alla conseguente congestione.


Domanda: A volte devo effettuare più tentativi di connessione con il software Newdom prima di poter accedere alla centrale. A cosa è dovuto?

Risposta: Potrebbe esserci un conflitto di indirizzi IP all’interno della rete LAN. In generale, un qualsiasi problema all’interno della rete LAN può inficiare le prestazioni di connessione tra il software Newdom e la centrale.


Domanda: La centrale, in seguito allo spegnimento, non memorizza correttamente la data e l’ora.

Risposta: In tal caso è necessario sostituire la batteria bottone all’interno della centrale con una vergine.


Domanda: Gli automatismi di associazione hanno smesso improvvisamente di funzionare. Come risolvo il problema?

Risposta: Anche in questo caso è necessario sostituire la batteria bottone della centrale con una vergine.


Domanda: Il nodo non entra in rete nonostante vari tentativi di associazione. A cosa è dovuto?

Risposta: Una delle cause più frequenti per questo tipo di problema riguarda la mancata apertura della rete ZigBee mediante il comando presente sul software Newdom.


Domanda: Durante una richiesta di “scansione” o una richiesta di “lista” dalle impostazioni dell’applicativo Newdom, non vengono visualizzati tutti i nodi ZigBee.

Risposta: Innanzitutto è necessario verificare che tutti i nodi siano a portata radio dalla centrale e in seguito è sufficiente reiterare la richiesta con cadenza di 40 secondi finchè il nodo non viene visualizzato.